Il progetto prevede il potenziamento e la riqualificazione di alcune aree verdi pubbliche del territorio Comunale di Crispiano. I lavori sono stati finanziati nell’ambito dei fondi dell’Amministrazione straordinaria di ILVA S.p.a., con piano relativo ad interventi volti a garantire sostegno assistenziale sociale per le famiglie. Si sono selezionate due aree di intervento, la prima lungo la via 14 novembre e la seconda su una porzione alberata di via Bari. Non a caso le due aree di progetto si trovano a ridosso delle due scuole, la primaria P. Mancini e secondaria F. Severi e collegate tra loro attraverso un percorso pedonale servito da un ponte sulla ferrovia Sud-est. La volontà di mettere a “sistema” le due scuole con le aree verdi organizzate e collegate dal percorso pedonale rende necessario e interessante l’intervento. Le due aree saranno motivo di sosta non solo da parte dei cittadini, ma soprattutto saranno utilizzate dalle famiglie durante l’attesa prima dell’uscita o entrata dei ragazzi da scuola. La geometria dell’area di sosta ha una forma poligonale e servirà da “invito” per la fermata. Saranno inserite delle piantumazioni autoctone di tipo basso come Rosmarino e alte, collocate perpendicolarmente al grande muro di contenimento, proprio per alleggerire e rompere visivamente la sua lunghezza. Sono previste sedute, inoltre l’illuminazione sarà di due tipi; una dal basso per mezzo di riflettori, come accento e valorizzazione del muro storico di contenimento in pietra e l’altra puntuale su pali, per illuminare il percorso e le zone di sosta.
- Progetto e realizzazione con arch. Paolo Resta